Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo

La prima verità che dobbiamo tener presente e che dobbiamo annunciare agli altri è l’immenso amore con cui Dio ha agito in noi e continua ad agire in noi. “Tu sei luce, tu sei sale”. E’ Dio che ti costituisce continuamente così. La vita cristiana è stupore per questa azione di Dio, è lode, è eucarestia, perché Dio ci fa suo popolo, facendoci sale e luce. La vita cristiana è dimora in Cristo, nonostante le nostre manchevolezze, i nostri limiti e i nostri peccati.

Io penso che nelle nostre comunità cristiane troppa gente vive un cristianesimo malinconico, di sopportazione. Abbiamo cristiani rassegnati, che trascinano il cristianesimo così come il condannato trascina una palla di piombo al piede.

Agostino di Ippona, nella sua predicazione davvero originale, ha dei momenti stupendi. Quando parlava davanti al suo popolo come Corpo di Cristo, come Chiesa di Dio, con forte emozione si metteva in ginocchio e diceva: “O Cristo che sei qui in mezzo alla mia gente, io mi prostro davanti a Te e Ti adoro. O popolo di Dio, fatto da Dio, che sei qui davanti a me, tutta la mia commozione si rivolge a te!”. La gente applaudiva, perché Agostino dava al suo popolo questo senso. Pensate alla povera gente: pescatori, gente ancora molto rozza nella vita cristiana, con situazioni matrimoniali irregolari al di là di ogni nostra immaginazione; eppure questa povera gente, povera dal punto di vista materiale e morale, quando andava in chiesa, vedeva il suo vescovo che si inginocchiava davanti a loro e diceva: “Tu sei popolo di Dio. Tu sei Cristo davanti a me!”.

L’azione di Dio costruisce in mezzo alle nostre povertà, ai nostri peccati, questa realtà grande che è la chiesa di Dio, luce e sale per tutta la terra.

(L. Serenthà)
studio biblico a cura del Past. Gabriele Arosio
mailto:gabriele.arosio@ucebi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento